Che cosa è un Laboratorio ?
Per laboratorio si intende un'esperienza artistica della didattica del fare e deriva dal latino laboratorium, a sua volta dal verbo laborare «lavorare». Può avere però sfumature di senso apparentemente diverse tra loro. Pensiamo ad esempio all'idea di laboratorio per un artigiano: è quel luogo di lavoro, pieno di attrezzi del mestiere dove realizza i suoi manufatti, e prima ancora, è quel luogo dove crea e sperimenta materiali.

Di seguito i miei laboratori
Pensare e progettare un laboratorio didattico per i bambini significa creare delle esperienze formative attraverso una partecipazione attiva (didattica del fare) su tematiche che possono essere molto differenti tra loro. Si può partire da un testo di un libro, da un libro di grammatica o di matematica e altro ancora che viene poi mescolato giocando con la manualità in modo tale da poter memorizzare meglio la tematica affrontata.
Un percorso esperienziale per ogni soggetto (NESSUNO ESCLUSO!) i cui ingredienti sono: il gioco, la formazione e la crescita dei bambini.