Le mie Attività
L’Educatore ed il Pedagogista sono quelle figure professionali che hanno conoscenze e competenze specifiche nel campo dell’educazione e della formazione dell'uomo, durante tutto l'arco della vita. Tali professioni si pongono al servizio della persona, della famiglia, delle comunità e di ogni aggregazione sociale al fine di promuoverne lo sviluppo e si configura come professione ad alto valore sociale e di pubblico interesse. (art.3 Codice Deontologico APP)
DI COSA MI OCCUPO
Il mio compito è quello di progettare e realizzare iniziative culturali, ricreative ed espressive, promuovendo l’integrazione, lo sviluppo delle capacità del bambino, l’apprendimento e l’attuazione di percorsi di autonomia.
Il mio obiettivo è quello di organizzare e gestire tutti gli eventi quotidiani dei bimbi attraverso l’attuazione e la produzione di spazi e progetti educativi che rispondano alle loro esigenze e ritmi di sviluppo.

-
Affiancamento didattico e pedagogico nelle attività di studio per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado, tramite un approccio di tipo educante per consentire lo sviluppo di strategie autonome di studio.
-
Screening per l’identificazione precoce di bambini a rischio DSA in età prescolare (scuola dell’infanzia) e scolare (elementari, medie e superiori).
-
Potenziamento, Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle Difficoltà di Apprendimento.
-
Doposcuola Specialistico per DSA e BES, con ausilio di strumenti compensativi e informatici per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado.
-
Laboratori di lettura animata per bambini dai 4 ai 6 anni, dai 7 ai 10 anni.
-
Laboratori e percorsi ludico-didattici per lo sviluppo sensoriale, cognitivo e prassico-motorio per bambini dai 4 ai 6 anni. Laboratori di potenziamento e avviamento alla letto-scrittura e al calcolo logico-matematico dai 7 ai 10 anni.
-
Sostegno alla genitorialità.
-
Tavole rotonde e consulenza didattico-pedagogica per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il mio anno didattico-laboratoriale in un minuto..



